Viaggio d' istruzione a Praga

Programma sintetico

Giorno 1

Mattina:

• Partenza dall’istituto a Vobarno alle ore 5:00. Viaggio in pullman con pause durante il tragitto.

• Pranzo verso le 13:00 in ristorante convenzionato presso la Località di Regensburg(Germania).

Pomeriggio:

• Ripresa del viaggio in pullman e arrivo previsto a Praga per le ore 20.00.

• Distanza Vobarno-Praga: 861 chilometri. Tempo previsto d'arrivo a Praga: 13/14 ore (con soste).

Sera:

• Sistemazione , cena e pernottamento in hotel.

Giorno 2

Mattina:

• Sveglia alle 7,30 colazione alle ore 8,00 partenza dall’ hotel alle ore 8,30 per arrivare alla Città vecchia (Stare Mesto).

• Visita alla splendida Piazza Staromestskè cuore della storia di Praga, circondata da palazzi gotici, rinascimentali e barocchi. Quindi si arriva al Museo del comunismo poi si potrà ammirare la Chiesa di Tyn uno dei monumenti architettonici più importanti del gotico boemo, la Torre del Municipio (Staromestka Radnice), con il famoso orologio astronomico. Quindi si procederà verso il quartiere ebraico dove si visitera’ la Sinagoga Vecchio-Nuova (Staronova Synagoga), il famoso Municipio ebraico, poi si ritornerà indietro verso Via Parigi e in su verso la Sinagoga Alta, la Casa delle cerimonie (Obradni sin), e il cimitero ebraico. Visita alla Sinagoga Pinkas (Pinkasova Synagoga).

Pomeriggio:

• Quindi si procederà alla visita della Torre del Ponte Carlo e del Ponte stesso, capolavoro tecnico ed artistico, famoso per la collezione di statue (una trentina) che lo adornano, opere di illustri scultori, la Chiesa di Santa Croce, ed alla Casa “Alla Campana di Pietra”. Visita della Chiesa di San Nicola (patrono dei mercanti), un capolavoro dell'alto barocco boemo, con il quale i gesuiti vollero esaltare la vittoria del cattolicesimo nel Paese.

• Infine visita al muro di John Lennon

Giorno 3

Mattina:

• Prima colazione in hotel.

• Giornata dedicata alla visita della Rocca di Vysehrad (Castello Alto), la basilica romanica dei SS. Pietro e Paolo e La Rotonda di S. Martino.

Pomeriggio:

• Quindi si procede alla visita della Città Nuova (Novè Mesto) e alla sua famosa Piazza San Venceslao, nucleo della vita economica e sociale della città, la cui statua equestre del re guerriero domina la lunga spianata alberata che scende verso il Ponte Carlo.

• Successivamente visita al Teatro Nazionale di Praga, per poi passare alla Casa Danzante e successivamente alla Casa alla Torre, casa natale di Franz Kafka e al Museo di Franz Kafka.

Sera:

• Cena presso Birreria U Fleku (menù 3 portate con caffè 1 birra grande).

• Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 4

• Sveglia ore 7:00

• Colazione in Hotel 7:30

• Partenza ore 8:00 per escursione in pullman alla città di Terezin a circa sessanta km a nord di Praga (circa 1 ora e ½ di viaggio).

• Pranzo in ristorante convenzionato

• Rientro a Praga e visita allo zoo di Praga

• Cena e pernottamento

Giorno 5

Mattina:

• Prima colazione in hotel.

• Visita alla Città di Malà Strana o Piccola Città e dell'anticamera del Castello di Praga. Visita del catello di Praga e della cattedrale di San Vito.

Pomeriggio:

• Visita alla Torre delle Polveri.Visita della basilica di San Giorgio e del palazzo reale

• Visita della fontana cantante, di piazza Loreto e del palazzo Cernin

Sera:

• Rientro in hotel e pernottamento.

Giorno 6

Mattina:

• Colazione ore 7.30 in Albergo.

• Partenza dall’ Hotel alle ore 8:00. Viaggio in pullman con pause durante il tragitto.

• Pranzo verso le 13:00 in ristorante convenzionato presso la Località di Linz (Austria).

Pomeriggio:

• Ripresa del viaggio in pullman e arrivo previsto a Vobarno per le ore 22.00.

• Distanza Praga-Vobarno: 861 chilometri. Tempo previsto d'arrivo a Vobarno: 13/14 ore (con soste).

ATTENZIONE !!!

La quota pagata comprende :

• Viaggio.

• Pernottamento in Hotel 5 Giorni con relative colazioni e cene.

• 6 Pranzi in Ristoranti Convenzionati.

Non comprende invece:

• Biglietti d’entrata dei musei, basiliche o quant’altro.

• Uscite extra.

Il cambio moneta:

A Praga la moneta corrente è ancora la Corona anche se l’ Euro viene accettato ma il resto è in Corone (con cambio a favore del negoziante, non del cliente). Si può tranquillamente effettuare il cambio in loco rivolgendosi alle banche: gli uffici cambi ai bordi delle strade spesso non hanno un cambio favorevole, e spesso quando è favorevole vengono applicate delle spese di cambio! Meglio non cambiare troppi soldi perché una volta rientrati in Italia è difficile farsi cambiare gli spiccioli di Corone in Euro.