Viaggio d' istruzione a Praga

Istituto Giacomo Perlasca

Programma completo

Giorno 2 - Martedì 24 Marzo


Mattina:

  • Sveglia alle 7,30 colazione alle ore 8,00 partenza dall’ hotel alle ore 8,30 per arrivare alla Città vecchia (Stare Mesto).

  • Visita alla splendida Piazza Staromestskè cuore della storia di Praga, circondata da palazzi gotici, rinascimentali e barocchi. Quindi si arriva al Museo del comunismo poi si potrà ammirare la Chiesa di Tyn uno dei monumenti architettonici più importanti del gotico boemo, la Torre del Municipio (Staromestka Radnice), con il famoso orologio astronomico. Quindi si procederà verso il quartiere ebraico dove si visitera’ la Sinagoga Vecchio-Nuova (Staronova Synagoga), il famoso Municipio ebraico, poi si ritornerà indietro verso Via Parigi e in su verso la Sinagoga Alta, la Casa delle cerimonie (Obradni sin), e il cimitero ebraico. Visita alla Sinagoga Pinkas (Pinkasova Synagoga).

  • Pranzo in ristorante convenzionato.

Pomeriggio:

  • Quindi si procederà alla visita della Torre del Ponte Carlo e del Ponte stesso, capolavoro tecnico ed artistico, famoso per la collezione di statue (una trentina) che lo adornano, opere di illustri scultori, la Chiesa di Santa Croce, ed alla Casa “Alla Campana di Pietra”. Visita della Chiesa di San Nicola (patrono dei mercanti), un capolavoro dell'alto barocco boemo, con il quale i gesuiti vollero esaltare la vittoria del cattolicesimo nel Paese.

  • Infine visita al muro di John Lennon

Sera:

  • Rientro in hotel e pernottamento.

Descrizione:


PIAZZA STAROMESTSKE’

La Staromestské námestí (Piazza della Città Vecchia) è una piazza di Praga, che si trova proprio nella Città Vecchia.Oggi la piazza è uno dei luoghi turistici più importanti di Praga. Infatti su di essa si affacciano numerosi edifici importanti: la Chiesa di San Nicola, Palazzo Kinský, il Municipio della Città Vecchia con il suo famoso orologio astronomico, la Chiesa di Santa Maria di Týn. Oltre a questa serie di edifici, vi sono numerose case romaniche e gotiche, con suggestive decorazioni; la Casa alla campana di pietra è in stile rococò. Al centro della piazza si trova il monumento dedicato a Jan Hus, posto nella piazza in occasione del 500º anniversario della morte. Sui lati sud ed ovest si affacciano edifici in stile barocco, come la Casa all'ariete di pietra e la Casa Štorch, oltre a molte altre pittoresche case d'epoca (alla volpe rossa, Ochs e Da Lazzaro).

Coordinate gps: 50.087170, 14.421713


MUSEO DEL COMUNISMO

Il museo è l'unico del suo tipo a Praga. Presenta l´atmosfera dell´epoca comunista in Cecoslovacchia ed in particolare a Praga. Il progetto segue le origini, i sogni e la realtà del comunismo insieme agli incubi di interrogazione e di carcerazione. I servizi all'interno comprendono: fotografie, video, installazione 3D, suoni, mostra ed anche il testo in diverse lingue mondiali.

Indirizzo: Na Prikope 10, - Praga 1
Orari: Ogni giorno 9.00-21:00
Prezzi: intero 180,-CZK, studenti 140,-CZK, tariffa del gruppo 140,-CZK/persona (al minimo 10 persone), bambini fino a 10 anni gratis con un adulto pagante
Coordinate gps: 50,085079,14,424929


CHIESA DI TYN

La costruzione della chiesa iniziò nel 1365, in stile gotico, e fu terminata nel 1511 con la finalizzazione della torre sud. Ben presto divenne il centro del riformismo boemo. Infatti già dai primi del Quattrocento, e fino al 1620, fu la principale chiesa hussita della città. Il re Giorgio di Podebrady, che si recava in questa chiesa per ricevere la comunione utraquista, fece collocare sulla facciata un calice d'oro. Il calice, successivamente alla battaglia della Montagna Bianca, venne fuso ed usato per la statua della Madonna che oggi orna la chiesa. All'interno della chiesa si trova, inoltre, la tomba dell'astronomo di Rodolfo II, Tycho Brahe. Nonostante la chiesa costituisca uno dei principali punti di riferimento di Starè Mèsto, è pressoché impossibile apprezzarla se non da una considerevole distanza, perché è racchiusa dalle case circostanti, alcune delle quali sono state costruite proprio a ridosso delle mura.

Indirizzo: Staromestské námestí, 110 00 Praha 1
Telefono: +420 222 318 186
Coordinate gps: 50.087736, 14.422846


MUNICIPIO

La Casa Municipale è uno dei più significativi edifici in art noveau di Praga. Esso sorge nei pressi del Palazzo della Corte Reale, che fu residenza, tra il 1383 e il 1485, di monarchi, e che poi fu abbandonato per secoli ed infine demolito all'inizio del XX secolo, per sostituirlo con un centro culturale (1905-1911), ovvero l'attuale Casa Municipale.L'esterno è abbellito con stucchi e statue allegoriche. La casa, costituita da un corpo centrale e due ali simmetriche, si sviluppa di fianco alla Porta delle Polveri.

Indirizzo: NámestíRepubliky, 511121 Praha
Telefono: +420222002101
Coordinate gps: 50.087192, 14.420672


OROLOGIO ASTRONOMICO

L' Orologio Astronomico di Praga, in ceco Staromestský Orloj (Orologio della città vecchia), è un orologio astronomico medioevale, montato sul lato sud del municipio della Città Vecchia ed è una delle più importanti attrazioni turistiche della città. Il meccanismo è composto da tre elementi principali: il quadrante astronomico, sul quale, oltre all'ora, sono rappresentate le posizioni in cielo del Sole e della Luna, insieme ad altre informazioni astronomiche, il "Corteo degli Apostoli", un meccanismo che, allo scoccare di ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli e un quadrante inferiore composto da 12 medaglioni raffiguranti i mesi dell'anno.

Indirizzo: Staromestské námestí 1, 11000 Praha 1
Telefono: +420236002629
Coordinate gps: 50.087022, 14.420664


SINAGOGA VECCHIO-NUOVA DEL QUARTIERE EBRAICO

La sinagoga Vecchio-Nuova del quartiere Ebraico è un edificio gotico (tra l'altro uno dei primi nella capitale ceca) costruito all'incirca nel 1270 e conservatosi fino a noi quasi nel suo stato originale. Nel 1883 la sinagoga fu restaurata in stile neogotico. Il santuario, formato da due navate, arcato su due pilastri, con un alto tetto a campana e bassi frontoni gotici,fu circondato da degli annessi o anticamere sui lati col passare del tempo; in quello nord, risiedeva il dipartimento per le donne che al tempo non avevano accesso alle funzioni, e, invece, in quello sud, si trova l'entrata principale, sormontata da un timpano decorato da un fitto viluppo di tralci di vite da cui pendono grappoli d'uva. Il centro spirituale del comune ebraico non servì solo per la preghiera, ma anche come punto di raduno degli ebrei praghesi e come un eventuale rifugio nei periodi di pogrom, come quello sanguinolento del 1389. Nella principale sinagoga del comune ebraico di Praga, hanno lavorato come rabbini importanti scienziati e personalità, tra cui Judah Loew, meglio conosciuto come Rabbi Low, famoso per il suo Golem, che si dice abitasse nel soffitto di questa sinagoga.

Indirizzo: Maiselova 18, 110 01 Praha 1, Repubblica Ceca
Telefono: +420 224 800 812
Coordinate gps: 50.090106, 14.420198


MUNICIPIO VECCHIO

Il Municipio Vecchio è uno dei pochi edifici del quartiere ebraico di Praga sopravvissuto dopo l'eliminazione delle residenze ebree a cavallo dei secoli XIX- XX. La costruzione dell' edificio, avvenuta nel 1586, è stata finanziata dal sindaco del qurtiere ebraico Mordechai Marzel. Nel 1763, dopo un incendio, l'edificio fu ricostruito completamente, in stile barocco e nello stesso anno, sulla facciata del municipio fu posto l'orologio. Il suo aspetto attuale,assunto dopo l'ultima ricostruzione nei primi anni del XX secolo, appartiene alla corrente stilistica del rococò. La facciata laterale del Municipio è adiacente alla Sinagoga Alta e fino al XIX secolo, questi due edifici erano uno solo. La sinagoga serviva come cappella, e il Municipio era, invece, luogo di vita sociale e culturale, centro educativo e amministrativo della comunità ebraica, dove si svolgevano le riunioni degli anziani della comunità e si incontravano i rabbini di corte. Attualmente, il municipio ospita mostre ed eventi sociali organizzate da associazioni culturali, sociali ed educative ebraiche. L' edificio è chiuso al pubblico, è consentito l'accesso per i turisti solo nello spazio della sala da pranzo, appartenente al ristorante kosher.

Indirizzo: Cihelná 2b, 118 00 Praha 1
Telefono: +420 257 535 507
Coordinate gps: 50.088004, 14.410447
Prezzo: 60 corone
orari: 10/18
Sito web: www.kafkamuseum.cz


SINAGOGA ALTA (SPAGNOLA)

Questa sinagoga, la più nuova del ghetto di Praga, si erge sulle fondamenta della più antica, la Scuola Vecchia (Stará škola), che nell'XI secolo era il centro delle comunità degli ebrei sefarditi, che vivevano separati dagli ebrei di rito occidentale o aschenaziti, concentrati intorno alla Sinagoga Vecchia-Nuova. Dopo la sua demolizione nel 1867 al suo posto nacque un nuovo edificio progetto in stile moresco da Ugnác Ullmann. Sia l'esterno che l'interno, con i ricchi stucchi che decorano le pareti e le volte dorate, richiamano molto l'Alhambra spagnola di Granada e, proprio per questa caratteristica, ha preso il nome di Sinagoga spagnola. La sinagoga, in passato chiusa ai non ebrei, è divenuta visitabile, compresa la collezione di oggetti appartenuti a famosi ebrei cechi dall'Illuminismo ai nostri giorni.

Indirizzo: U staré školy 1, 110 00 Praha 1
Telefono: +420 222 749 211
Coordinate gps: 50.090541, 14.420891


CIMITERO EBRAICO & SINAGOGA PINKAS

Costruita nel 1535, questa sinagoga è un monumento in ricordo di tutti gli ebrei cechi assassinati dai nazisti. Sulle sue pareti sono riportati i nomi delle 80.000 vittime. Al primo piano sono esposti disegni che fecero i bambini nel campo di concentramento di Terezin (Repubblica Ceca). E' attaccata al cimitero ebreo. Anche se non è spettacolare come la "Sinagoga Spagnola", fa parte del complesso monumentale ebreo di Praga

Indirizzo: Siroká 23/3 CZ - Praha
Telefono: 222326660
Coordinate gps: 50.089511, 14.417455


PONTE DI SAN CARLO E RELATIVE TORRI

Il ponte Carlo (in ceco Karluv most) è uno storico ponte in pietra sulla Moldava, situato nella città di Praga, e collega la Città Vecchia al quartiere di Malá Strana; è forse il più famoso monumento della capitale della Repubblica Ceca. Misura 515 metri di lunghezza e 10 metri di larghezza. Il ponte è una delle più grandi attrazioni turistiche della città, ed è molto frequentato dagli artisti di strada, musicisti e venditori di souvenir durante tutto l'anno. Su entrambe le sponde della Moldava, all’inizio ed alla fine del Ponte Carlo, si trovano delle torri. Queste torri sono visitabili ed offrono due splendidi panorami di Praga. La fortificazione sulla sponda di Malá Strana è composta da due torri, entrambe le torri sono visitabili. La torre più grande è l’unica parte rimasta intatta del ponte che fu distrutto dalla piena della Moldava del 1342. Le torri sono collegate da un passaggio all’esterno. La fortificazione sulla sponda di Staré Mesto consta di una sola torre al centro del ponte. Come l’altra anche questa è visitabile ed al suo interno è possibile assistere a proiezioni.

Indirizzo: Karluv most, 110 00 Praha 1
Coordinate gps: 50.086670, 14.411222


LA CHIESA DI SANTA CROCE & LA CASA ALLA CAMPANA DI VETRO

Nella Città Vecchia, all’angolo delle vie Konviktská e Karoliny Svetlé, si trova la rotonda praghese probabilmente la più antica Rotonda della Chiesa della Santa Croce Minore. Questo stabilimento è stato rinnovato nella sua forma originale e sulla decorazione originale e alla ristrutturazione vi ha partecipato anche Josef Mánes. Sull’origine della rotonda esiste una leggenda, che racconta che nel luogo c’era un laghetto dove fu gettata una ragazza crocifissa, punita in questo modo perché aveva accolto la religione cristiana contro la volontà dei genitori. La notte, durante una bufera la croce si alzo sopra l'acqua e ciò fu considerato il segno di dio. Durante la riparazione della rotonda è veramente stata trovata una grande croce di legno marcio. Altra leggenda pero dice, che sotto la chiesa si trovava uno scantinato con un grande tesoro e poco distante dalla rotonda è stato effettivamente trovato il denaro del conte Jaromír nell'anno 1012. La Casa della Campana di Pietra è considerate da molti l’edificio più bello di tutta l’intera Città Vecchia e si pensa addirittura che una volta fosse appartenuta alla Regina Eliska di Premyslids, che fu la moglie di Re Giovanni di Lussemburgo. Si pensa che sia esistita fin dal dodicesimo secolo, dal momento che vi si trovano pareti che risalgono a questo periodo nello scantinato del palazzo. L’edificio possiede anche diverse caratteristiche architettoniche risalenti al quattordicesimo secolo, che lo rendono in questo modo un vero e proprio tesoro per tutti gli amanti della storia e dell’architettura. La caratteristica principale di questo edificio è ovviamente la campana che ne adorna la parte esterna, anche se quella attuale è solo una replica dell’originale. La campana conferisce un significato importante alla storia di Praga, in quanto ricorda gli eventi del lontano 1310, quando le truppe di Re Giovanni di Lussemburgo vennero fatte entrare nella Città Vecchia da alcuni sostenitori che aprirono i cancelli accompagnati dal suono della campana – che venne suonata dal cappellano della Regina Eliksa – permettendo così che l’area fosse conquistata senza spargimento di sangue. Si ritiene che anche Carlo IV abbia soggiornato qui nel 1333, quando trovò il Castello di Praga vuoto dopo il suo ritorno dalla Francia e dall’Italia.


MURO DI JOHN LENNON

Originariamente esso era un semplice muro della città, ma improvvisamente a partire dagli anni '80 divenne un simbolo di pace e libertà per la popolazione, soprattutto i giovani che iniziarono a riempirlo con graffiti e disegni ispirati a John Lennon nonché con frasi tratte da canzoni dei Beatles. Il regime comunista allora al potere nel paese, ovviamente non gradiva la presenza del muro che era ben presto diventato un fondamentale punto di riferimento dal punto di vista politico e sociale per i giovani di Praga che continuavano a riempirlo di frasi e disegni ai quali ben presto fecero compagnia quelli dei giovani provenienti da ogni parte del mondo che venendo a Praga si sentivano quasi obbligati a far visita al muro che era nel frattempo diventato anche una ricercata meta turistica. Il muro deve il suo nome al fatto che dopo la sua morte, John Lennon divenne un eroe pacifista per i giovani cechi e presto un suo ritratto fu dipinto sul muro assieme a parole delle sue canzoni. Nel 1988 il regime comunista guidato da Gustav Husak tentò di screditare il significato del muro e dei suoi estimatori, dapprima definendo "Lennoniani" i seguaci del movimento pacifista ceco ritenuti violenti, alcolisti, psicopatici e "paladini del capitalismo", nonché ridipingendolo numerose volte, provvedimento che si rivelò del tutto inutile poiché ogni volta che il muro veniva imbiancato, esso veniva prontamente ricoperto da nuove scritte e nuovi disegni.

Indirizzo: Velkoprevorské námestí, 100 00 Praha 1
Coordinate gps: 50.086670, 14.411222