Monumento commemorativo, situato a Roma, costruito per ricordare uno dei più gravi crimini di guerra compiuti durante l'occupazione nazista della città durante la Seconda Guerra Mondiale. Il Mausoleo è dedicato alla memoria delle vittime delle Fosse Ardeatine.
Facente parte di un complesso cimiteriale che occupa quindici ettari, le gallerie, dove trovarono sepoltura più di cinquanta martiri e sedici pontefici, prendono il nome da Papa Callisto I, che fu il responsabile dell'espansione e dell'organizzazione del cimitero durante il suo pontificato nel III secolo d.C.
Galleria d'arte situata a Napoli, dedicata principalmente all'esposizione di opere d'arte contemporanea, offrendo ai visitatori una varietà di esposizioni che spaziano da dipinti a sculture, installazioni e opere multimediali.
Noto anche come Museo della Pietà o Museo di San Severo al Pendino, è un'iconica attrazione culturale situata nel cuore del centro storico di Napoli, famosa per le sue straordinarie opere d'arte e le sue misteriose sculture.
Una delle principali strade di Napoli che deve il suo nome a Fernando Afonso de Toledo, viceré spagnolo del XVI secolo. Si estende per circa un chilometro, collegando Piazza Trieste e Trento a Piazza Dante. Lungo Via Toledo si trovano edifici storici, negozi, caffè, ristoranti e boutique, che la rendono una delle vie più frequentate e animate di Napoli.
Sontuosa galleria commerciale situata nel centro storico di Napoli che prende il nome del re Umberto I di Savoia. Caratterizzata da un'architettura in stile neorinascimentale, la Galleria Umberto I presenta una pianta a croce con una grande cupola centrale. Le sue volte sono ornate da affreschi e decorazioni in stile liberty, mentre le pareti sono abbellite con marmi policromi e stucchi decorativi.
Questo intricato labirinto di stradine risale al XVI secolo, quando la Spagna governava Napoli, e fu inizialmente costruito per ospitare i soldati spagnoli. Nel corso dei secoli, i Quartieri Spagnoli sono diventati uno dei quartieri più densamente popolati e vivaci di Napoli, con una forte identità culturale e una comunità vibrante.
Una delle piazze più grandi e maestose di Napoli deve il suo nome al plebiscito che si tenne nel 1860, in cui il popolo del Regno delle Due Sicilie votò a favore dell'unificazione con il Regno di Sardegna. Circondata da importanti edifici storici, la piazza è dominata dalla maestosa facciata della Basilica di San Francesco di Paola, una chiesa neoclassica ispirata al Pantheon di Roma, che svetta al centro della piazza.
Situato su un'isola rocciosa chiamata Megaride nel Golfo di Napoli, questo imponente castello domina il paesaggio costiero della città. Il nome deriva dalla leggenda secondo cui il poeta latino Virgilio nascose un uovo magico nelle fondamenta del castello, il cui preservarsi garantiva la sicurezza della città.
Suggestiva strada affacciata sul mare dove i visitatori possono godere di panorami mozzafiato sulla baia di Napoli e sul Vesuvio oltre che essere un luogo ideale per una passeggiata rilassante.
Una città romana antica sepolta sotto ceneri e lapilli durante l'eruzione del Vesuvio nel 79 d.C., è stata riportata alla luce nel corso dei secoli, rivelando un incredibile tesoro di arte, architettura e vita quotidiana dell'antica Roma.
Una pittoresca città situata lungo la costa occidentale del Golfo di Napoli, in un'area vulcanica, i Campi Flegrei. Fondata con il nome di Dicearchia (governo giusto), nel 338 a.C. fu conquistata dai Romani che le cambiarono il nome in Puteoli (piccoli pozzi) forse per le numerose sorgenti termominerali presenti in zona.
Graziosa cittadina costiera famosa per i suoi panorami mozzafiato sul mare, i suoi giardini rigogliosi e il suo fascino storico. La città è rinomata anche per i suoi limoni, che crescono rigogliosi nei terrazzamenti della zona, e per il suo liquore al limoncello, una specialità locale molto apprezzata.
Uno dei vulcani più famosi al mondo, rappresenta un'icona della geologia e della storia della regione. Pur essendo un'importante attrazione turistica, il Vesuvio rimane un vulcano attivo e monitorato costantemente dalle autorità scientifiche.
Una delle chiese più importanti e venerabili della città di Napoli, combina elementi di stili architettonici gotici, rinascimentali e barocchi. Una delle caratteristiche più distintive del Duomo è la Cappella del Tesoro di San Gennaro, dove sono conservate le reliquie del santo patrono di Napoli.
Affascinante labirinto di gallerie, cisterne, cunicoli e cavità sotterranee che si estende sotto il centro storico di Napoli. Questa rete sotterranea è stata scavata nel corso dei secoli per vari scopi, tra cui l'estrazione di materiali da costruzione, la creazione di cisterne per l'approvvigionamento d'acqua e come rifugio durante guerre e invasioni.
Quartiere storico situato nel cuore del centro storico di Napoli è diventato un centro di arte di strada grazie a una serie di murales, graffiti e installazioni artistiche che ne decorano le strade.
Costruita nel XVIII secolo per volontà di Carlo III di Borbone, re di Napoli, la Reggia è uno dei più grandi palazzi reali mai costruiti e uno dei capolavori dell'architettura barocca. Al suo interno, ospita una straordinaria collezione di opere d'arte, mobili, arazzi e porcellane, che testimoniano il lusso e lo sfarzo della corte borbonica.
Ispirati a quelli di Versailles, i giardini sono un capolavoro paesaggistico, con fontane, cascate, laghetti e una grande via d'acqua che conduce alla famosa Fontana di Eolo, una grande cascata d'acqua che si estende per diversi livelli.
Serena Di Gangi 4BI © 2024