Viaggio d' istruzione a Praga

Istituto Giacomo Perlasca

Programma completo

Giorno 3 - Mercoledì 25 Marzo


Mattina:

  • Prima colazione in hotel.

  • Giornata dedicata alla visita della Rocca di Vysehrad (Castello Alto), la basilica romanica dei SS. Pietro e Paolo e La Rotonda di S. Martino.

  • Pranzo in ristorante convenzionato.

Pomeriggio:

  • Quindi si procede alla visita della Città Nuova (Novè Mesto) e alla sua famosa Piazza San Venceslao, nucleo della vita economica e sociale della città, la cui statua equestre del re guerriero domina la lunga spianata alberata che scende verso il Ponte Carlo.

  • Successivamente visita al Teatro Nazionale di Praga, per poi passare alla Casa Danzante e successivamente alla Casa alla Torre, casa natale di Franz Kafka e al Museo di Franz Kafka.

Sera:

  • Cena presso Birreria U Fleku (menù 3 portate con caffè 1 birra grande).

  • Rientro in hotel e pernottamento.

Descrizione:


CASTELLO ALTO (Rocca di Vyšehrad), LA ROTONDA DI SAN MARTINO E LA CHIESA DEI SS. PIETRO E PAOLO

Vyšehrad, la rocca sul fiume, è parte integrante del profilo di Praga. La tradizione di questo posto misterioso è legata a leggende raccolte da Alois Jirásek nel suo libro di antiche leggende ceche. La storia narra della principessa Libuše, che previde la futura gloria di Praga dalla sua residenza a Vyšehrad ed inviò una delegazione presso Premysl l'Aratore, il fondatore della casa reale. Le leggende di Vyšehrad, che spiegano le origini ed i primi anni dello stato dei Premislidi, hanno reso questo posto uno dei luoghi più memorabili della nazione Ceca. Vyšehrad divenne un accampamento fortificato presumibilmente intorno al X secolo. La prima prova dell'esistenza di Vyšehrad come fortezza sono le monete di Boleslav II che furono coniate verso la metà del X secolo. Il regno di Vratislav II (1061-1092) aprì un nuovo capitolo nella storia di Vyšehrad. Questo principe venne eletto re dei Cechi e dei Polacchi nel 1085 e scelse Vyšehrad come propria residenza reale. Vratislav II pose le fondamenta della più antica costruzione romanica di Praga: la Rotonda di San Martino. Anche il suo successo re, Sobeslav I (1125-1140) ebbe cura delle decorazioni artistiche delle chiese e del prestigio di Vyšehrad. Fu solamente dopo l'incoronazione di Vladislav II nel 1140 che il Castello di Praga cominciò a prendere importanza. Vyšehrad riguadagnò una certa importanza sotto Carlo IV. La processione per l'incoronazione del nuovo re incominciava a Vyšehrad, come espressione di rispetto verso l'antenato della dinastia da cui Carlo IV discendeva da parte di madre. Carlo IV convertì Vyšehrad in un forte di pietra e costruì mura che lo collegavano alla nuova città di Praga. Durante la guerra degli Ussiti tutta la zona venne distrutta. Verso la metà del XVII secolo Vyšehrad divenne un forte barocco con una guarnigione e rimase sotto l'amministrazione dell'esercito fino al 1911 quando la sua giurisdizione venne trasferita alla città. Da allora fu conservato quasi senza cambiamenti, con l'eccezione dell'armeria che venne distrutta da un'esplosione dove oggi si trova il giardino con sculture di Myslbek La forma attuale di Vyšehrad fu in gran parte determinata durante la seconda metà del XIX secolo. La chiesa di San Pietro e Paolo, dominante l'altura di Vyšehrad, fu ricostruita in stile neogotico da un disegno di J. Mocker e F. Mikeš rispettando le disposizioni del disegno gotico di Carlo IV. Fu a quell'epoca che nacque l'idea di creare un cimitero nazionale a Vyšehrad al posto dell'esistente cimitero rurale. Furono necessari molti anni per costruire il Pantheon. L'attuale cimitero di Vyšehrad è un'opera artistica unica, in armonia con l'ambiente circostante. Allo stesso tempo, è una galleria di sculture funerarie ed una prova dello sviluppo artistico Ceco dalla metà del XIX secolo ad oggi. Qui riposano oltre 600 personalità della cultura e dell'educazione.

Indirizzo: V pevnosti 159/5b, 128 00 - Praha 2
Telefono: +420 241 410 348
Coordinate gps: 50.064533, 14.419991


NOVE’ MESTO E PIAZZA SAN VENCESLAO

La Piazza di San Venceslao, nella Città Nuova (Novè Mesto), è un viale di Praga, nel quartiere di Nové Mesto, è una delle maggiori attrazioni turistiche della capitale ceca. La piazza è conosciuta perché divenuta luogo di memoria il 16 gennaio 1969, quando vi si diede fuoco Jan Palach, studente universitario di filosofia, in segno di protesta contro l'oppressione socioculturale perpetrata dall'Unione Sovietica, dando inizio al movimento conosciuto come Primavera di Praga. La piazza si può definire anomala: in effetti, si tratta di un largo viale di 750 m di lunghezza e con un'area totale di 45.000 m2, luogo abitudinario di manifestazioni pubbliche, nonché di dimostrazioni di popolo. Si tratta, ad esempio, del luogo dove il 28 ottobre 1918 venne dichiarata l'indipendenza della Cecoslovacchia dall'Impero austro-ungarico. Per la sua conformazione è spesso chiamata dagli abitanti della città Piccoli Champs-Élysées, per la somiglianza con il celebre boulevard di Parigi. Il nome della piazza deriva dal santo protettore della Repubblica Ceca, San Venceslao, una cui statua, di notevoli dimensioni, domina un lato della piazza. Sulla piazza sono presenti alcuni edifici importanti quali il Museo Nazionale e il Grand Hotel Europa. Sui lati si affacciano, inoltre, due stazioni della metropolitana. Nelle vicinanze del museo vi è la stazione di Muzeum mentre dall'altra parte c'è la stazione di Mustek.

Indirizzo: 110 00 Prague 1
Coordinate gps: 50.081119, 14.428035


TEATRO NAZIONALE

Il Teatro Nazionale di Praga è il più famoso teatro d'Opera boemo ed è considerato monumento nazionale della Repubblica Ceca

Indirizzo: Národní 2, 110 00 - Praha 1
Telefono: +420 224 901 448
Coordinate gps: 50.080933, 14.413572


CASA DANZANTE

La Casa danzante è il soprannome dato ad un edificio per uffici nel centro di Praga. Fu progettata dall'architetto croato, nato nella Repubblica Ceca, Vlado Milunic in cooperazione con il canadese Frank Gehry. La posizione scelta era un posto vacante sul lungofiume, nel quartiere di Nové Mesto. L'edificio che occupava precedentemente quel luogo era stato distrutto durante i bombardamenti di Praga nel 1945. La costruzione ebbe inizio nel 1994 e terminò nel 1996. Lo stile fortemente non convenzionale creò delle controversie al tempo della costruzione. Il presidente ceco Václav Havel, che visse per decenni vicino al sito, ha supportato il progetto, sperando che l'edificio divenisse un centro di attività culturali.

Indirizzo: Jiráskovo Námestí 1981/6, 120 00 Praha 2
Telefono: +420 605 083 611
Coordinate gps: 50.075389, 14.414136


MOMENTO KAFKA

Kafka è uno degli scrittori che più rappresenta il 900. Nacque a Praga come cittadino dell’impero asburgico è morì come cittadino dello stato cecoslovacco. Per capire meglio Kafka bisogna visitare Praga, d’altra parte per capire meglio Praga bisognerebbe leggere Kafka… Kafka nasce proprio quando i conflitti fra Ebrei, Tedeschi e Cechi si fanno più accesi ed intensi…durante la sua infanzia il ghetto ebraico viene abbattuto quindi gli cancellano le sue origini culturali. Tutto questo ha contribuito a forgiare la sua personalità e quindi il suo modo di scrivere. La maggior parte dei luoghi dove visse o che frequentò esistono ancora oggi


CASA ALLA TORRE

Kafka nacque in questa casa il 3 Luglio 1883. La sua famiglia era di origine ebraica ma il padre lo obbligò fin da piccolo ad imparare il tedesco. Kafka quindi era emarginato dalla comunità tedesca perché parlava la loro lingua ma non era tedesco; era però emarginato anche dalla comunità ceca perché parlava la lingua dell’invasore. Della casa originale rimane solo il portone, tutto il resto fu abbattuto durante il progetto di risanamento del quartiere ebraico. La famiglia Kafka abitò qui solo fino al 1885. Oggi la piazza è dedicata a lui e sull’angolo della casa si trova un suo busto. Nella casa si trova anche una mostra sulla vita dello scrittore

Indirizzo: Piazza F.Kafka, 5/27 - Praga 1
Coordinate gps: 50.087725, 14.418950


MUSEO DI FRANZ KAFKA

Franz Kafka fu un cittadino illustre di Praga, era un praghese di lingua tedesca (siamo all’epoca dell’Impero Asbu rgico) e viveva una condizione di doppia emarginazione essendo di famiglia ebraica nella cattolica Praga di lingua ceca. A Praga, oltre alla casa natale dello scrittore c’è il Museo Kafka: si trova in Hergetova Cihelna al numero 2b, è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00 (raggiungibile anche con la vicina metropolitana, fermata Námestí Republiky). Al suo interno si può trovare una grande quantità di materiale legato all’autore:fotografie, pannelli interattivi, manoscritti, lettere, diari e soprattutto molte delle preziosissime prime edizioni delle sue opere.

Indirizzo: Cihelná 2b, 118 00 Praha 1
Telefono: +420 257 535 507
Coordinate gps: 50.088004, 14.410447
Prezzo: 60 corone
orari: 10/18
Sito web: www.kafkamuseum.cz


BIRRERIA U FLEKU, LA PIU’ ANTICA BIRRERIA DI PRAGA

Il ristorante birreria "U Fleku" a Praga è una vera istituzione. Si tratta infatti della birreria più antica della città, consigliata dalla maggioranza delle guide e per questo però molto frequentata dai turisti. U Fleku occupa gli edifici attorno ad un cortile centrale in via Kremencova 11, nella Città Vecchia (in ceco Staré Mesto), non lontano dal Teatro Nazionale. Sulla facciata dell'edificio, sopra la porta d'ingresso, c'è un antico orologio, divenuto il simbolo della birreria vale comunque la pena assaggiare qualche specialità ceca in una delle sale dell'U Fleku: i prezzi sono buoni, si spende per un pasto sui 12 Euro e le ricette sono tradizionali. Inoltre si può assaggiare una birra scura di produzione propria del locale che è anche un vero e proprio birrificio, attivo dal 1499. Tra i piatti più famosi del ristorante c'è l'anatra arrosto che viene servita con patate e crauti. La birreria può ospitare fino a 1200 persone grazie alle gigantesche sale al suo interno. L'atmosfera è veramente allegra e simpatica!

Indirizzo: Kremencova 11, 110 00 Praha 1
Telefono: +420 224 934 019
Coordinate gps: 50.085320, 14.418170